Faccette Estetiche E-MAX PRESS

Introduzione ceramica integrale disilicato di litio Emax press

IPS e.max Press è un grezzo di vetroceramica a base di disilicato di litio per la tecnologia PRESS.
I grezzi IPS e.max Press presentano una resistenza di 400 MPa
I restauri pressati di colore dentale ed altamente estetici vengono pitturati e/o rivestiti esteticamente e sottoposti a stratificazione con e.max Ceram.
Presa del colore – colore dentale, colore del moncone, colore del cemento
Il presupposto di un restauro in ceramica integrale di effetto naturale é la perfetta integrazione in bocca al paziente. Per ottenere questi risultati, devono essere considerate alcune regole sia da parte dell’odontoiatra che dal laboratorio. Sul risultato estetico globale di un restauro in ceramica integrale influiscono:

  • colore del moncone (moncone naturale, ricostruzione del moncone, abutment, impianto)
  • colore del restauro (colore della struttura, rivestimento estetico, caratterizzazione)
  • colore del cemento

Nella realizzazione di restauri di elevato valore estetico, non si deve sottovalutare l’influsso del colore del moncone sul risultato finale. Pertanto oltre alla determinazione del colore dentale desiderato, é necessario r ilevare anche il colore del moncone per poter scegliere il grezzo idoneo. Questo é essenziale soprattutto in caso di monconi fortemente decolorati o ricostruzioni di moncone non in colore dentale. Soltanto con il rilevamento del colore del moncone da parte dell’operatore e la trasmissione al laboratorio é possibile ottenere miratamente l’estetica desiderata.

Caso1


Caso2


Caso3

Il 3° caso Faccette in disilicato gruppo frontale rappresenta un grado di difficoltà elevato nella gestione del colore dovuto al disallineamento degli elementi da trattare.

Spessori divesi del Disilicato di Litio = Diversa saturazione del Colore

Il rischio continuo di incappare in una diminuzione del valore cromatico. La Correzione del colore è stata gestita da una attenta stratificazione delle singole faccette. Si è cercato di evitale correzioni superficiali in modo da non disturbare eccessivamente la traslucenza di alcune faccette a discapito di altre con risultati soddisfacenti.

“Ogni colore che noi vediamo nasce dall'influenza del suo vicino” - CLAUDET MONET